Dopo Julie Bresset, arriva anche l’addio alle competizioni di Matthias Stirnemann, ottimo atleta in grado di vincere una Absa Cape Epic in compagnia di Nino Schurter (2017).
Sicuramente l’addio più originale visto che si è presentato al via della penultima tappa di Coppa del Mondo 2021 a Lenzerheide con una 26″ d’epoca e tripla anteriore.

Il suo anno migliore è stato sicuramente il 2016, anno in cui ha raggiunto il 5° posto nel Ranking Uci e che lo ha portato poi per 2 anni a vestire i colori del Team Scott e a vincere la Cape Epic 2017 in compagni di Nino Schurter.
Nel 2016 ha corso per il Möbel Märki MTB Pro Team, equipaggiato con bici Scott. Era al suo primo anno d’élite ed ha conquistato un 6° posto ai Campionati del Mondo di Nove Mesto, un 4° posto nella Coppa del Mondo di Mont-Sainte-Anne e finì 6° assoluto quell’anno.

Peccato che successivamente non è riuscito a ripetersi e, nonostante dei buoni piazzamenti, ha dovuto piano piano abbassare i suoi obiettivi. Dopo la Cape Epic 2017 non fu più lo stesso con risultati oltre il 30° posto in Coppa del Mondo.

Ha lasciato poi Scott per tornare nella propria squadra storica, il Möbel Märki MTB Pro Team. Da allora, i risultati non sono stati quelli a cui mirava quando ha raggiunto la categoria elite. Qui sotto abbiamo pubblicato i tempi sul giro di Matthias, ma oltre al 26″ ha influito forse la mancanza di motivazione dovuta all’ultima gara di carriera, nonchè uno stato di forma non ottimale.

Questa storia dal gusto amaro ci mostra come sia difficile rimanere al vertice nello sport professionistico. Facciamo i complimenti a Matthias per i suoi ottimi risultati nel mondo della MTB e gli auguriamo un ottimo futuro pieno di successi.
