Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Simon Gegenheimer e l’Italiana Gaia Tormena iridati XCE


Un incredibile pubblico di casa, una perfetta giornata d’estate e due meritati vincitori: i Campionati del mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2021 nella città austriaca di Graz sono stati un incanto. Il veterano tedesco Simon Gegenheimer e la giovane italiana Gaia Tormena sono i campioni mondiali XCE.

Fonte: comunicato stampa

Dopo aver perso il titolo mondiale UCI dell’anno scorso con pollici, la stella più giovane d’Italia Gaia Tormena non ha mai perso il focus sul titolo Iridato. Gaia Tormena ha vinto la cronometro di qualificazione con oltre tre secondi di vantaggio, ha fatto piazza pulita nei quarti di finale e in semifinale e ha controllato la gara finale dall’inizio alla fine, vincendo il suo secondo titolo mondiale UCI con un grande margine.

La francese Noemie Garnier è stata la sorpresa di giornata con una medaglia d’argento, precedendo l’ucraina Iryna Popova. Marion Fromberger (GER) ha mancato di poco il podio, mentre Ella Holmegaard (SWE) ha conquistato il quinto posto nella finalina, dopo essere quasi caduta in semifinale.

I baffi segnano il suo momento clou

Photo: GEPA pictures/ Hans Oberlaender

Proprio come la gara dell’anno scorso a Lovanio, Lorenzo Serres ha segnato il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione, ma la bomba francese è stata eliminata durante ¼ di finale. È stato un quarto di finale disastroso per la Francia, con anche il campione del mondo in carica UCI Titouan Perrin-Ganier fuori gara, a causa di una catena rotta.

In un’emozionante finale, il campione europeo Jeroen van Eck dai Paesi Bassi ha messo pressione fin dall’inizio, ma dopo aver eseguito perfettamente l’ultima curva e il rettilineo finale, il leader della Coppa del Mondo UCI Simon Gegenheimer ha conquistato il suo primo titolo mondiale UCI.

Van Eck (argento) e lo svedese Anton Olstam (bronzo) hanno completato il podio, il tedesco Felix Klausmann e il francese Hugo Briatta sono entrati tra i primi cinque. L’eroe locale Daniel Federspiel ha dato un grande spettacolo di fronte al suo pubblico di casa, ottenendo l’ottavo posto alla fine.

“Sono al massimo”, ha sorriso il 32enne Simon Gegenheimer dopo il momento clou assoluto della sua carriera. “Ho vinto il titolo assoluto della Coppa del Mondo UCI, sette gare di Coppa del Mondo e quattro medaglie del Campionato del Mondo UCI, ma mai il titolo. In questo momento, ho completato la mia carriera. Questo era tutto ciò che volevo, e ora ce l’ho!”

“Sono così felice di essere tornato nell’arcobaleno. Volevo davvero tanto questo titolo. Avevo qualcosa da dimostrare a me stessa, dopo i Campionati del Mondo UCI dello scorso anno”, Gaia Tormena si è goduta il suo secondo titolo mondiale, dopo quello del 2019. “È stato bellissimo farlo con i tifosi che ci acclamavano. Correre senza pubblico l’anno scorso è stato piuttosto triste. Devo ringraziare tutte le persone di Graz per aver fatto il tifo per noi: è stato incredibile”.

“Ho lavorato duramente per mesi, volendo essere davanti a questa gara fin dai primi metri, e così ho fatto. Ho mantenuto il controllo durante tutta la gara. È qualcosa su cui ho lavorato a lungo, insieme al mio mental coach. Finché hai il controllo, puoi controllare anche te stesso. Una volta superato il limite, ci sono molti rischi. Ha funzionato, con un grande ringraziamento al super team dietro di me!”

Risultati uomini d’élite

  1. Simon Gegenheimer (GER)
  2. Jeroen van Eck (NLD)
  3. Anton Olstam (SWE)
  4. Felix Klausmann (GER)
  5. Hugo Briatta (FRA)

Risultati Donne Elite

  1. Gaia Tormena (ITA)
  2. Noemie Garnier (FRA)
  3. Iryna Popova (Regno Unito)
  4. Marion Fromberger (GER)
  5. Ella Holmegard (SWE)

RISULTATI COMPLETI



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Theo Hauser e Gaia Tormena Campioni Europei XCE a Gibilterra

Mondo Gare

2024 UCI Mountain Bike Marathon World Championships 2024 UCI Mountain Bike Marathon World Championships

Mondiale Marathon 2024: Simon Andreassen e Mona Mitterwallner iridati!

Mondo Gare

Annunciati atleti e Nazioni in gara al Campionato del Mondo UCI EDR e e-EDR, le impressioni di Vendemmia

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect