Il Campionato Italiano XCO annullato, riprogrammato e ancora annullato, ora ha trovato casa dove meglio non avrebbe potuto, nella tenuta del Ciocco: dal 18 al 20 settembre mtb a tutta sui tracciati disegnati in Garfagnana (LU) all’interno dell’affascinante Bike Park, nella stessa area dove nel 1991 si disputò il primo Campionato del Mondo di mtb in Europa e il secondo nella storia della disciplina.
Una storia “intrigante” quella della mtb al Ciocco. Una “prima” mondiale molti anni fa ed ora una “prima” tricolore col Campionato Italiano e-mtb, esordio assoluto, venerdì 18, poi a seguire i Campionati che assegneranno il casco tricolore élite, under23 e junior, e infine domenica 20 il tricolore master. E ancora al Ciocco, primo resort italiano, nel weekend precedente (12 e 13 settembre) ci sarà il Campionato Italiano giovanile.
L’assegnazione dei Campionati Italiani Assoluti di mtb è recente, a breve saranno resi noti nel dettaglio i programmi delle singole gare e il tracciato prescelto. Nel frattempo il Bike Park del Ciocco spalanca le porte a chi vuole preparare un fine stagione con i fiocchi.
Il 23 agosto si svolgerà al Ciocco anche il “Time Attack” sul tracciato “Flow Trail”, con possibilità di testare vari prodotti dei brand presenti e preparare anche il Campionato Italiano Enduro del 6 settembre di Calci.
La compagine organizzativa del Ciocco Bike Circle ha grande esperienza in tanti sport e grandi eventi, i Campionati Italiani XCO viaggeranno sulle ali della professionalità, con la tenuta del Ciocco ad offrire quel qualificato palcoscenico di cui la grande mtb ha bisogno, una cornice a 5 stelle!
