Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Fingers Cross: la gara Gravel di Marco Fontana


Fonte: comunicato stampa – Photo: © PHOTOGRAFEM

Il Prorider lancia la sfida: tra gravel, ciclo cross e mtb il 19 novembre si “tribola” con stile. Noi di 365 l’abbiamo accettata!

Marco Fontana ha ideato la “Fingers Cross” per divertirsi e far divertire, proprio sulle bellissime colline di casa sua, nel piacentino. Una gara di bici gravel e cross con partenza da Vernasca (Piacenza), su un giro unico da 16 Km con un dislivello complessivo di circa 550 metri, “stiloso e challenging” a detta di Marco, che ha ideato il format.

Un percorso “tosto” che prevede tratti impegnativi soprattutto in caso di fango. Ma anche parti di asfalto, di ghiaia, terra, prato, sassi e anche scalinate, in modo da rendere vario e divertente il circuito. La gara è classificata come “Gravel point to point” regionale, quindi rivolta solo a maggiorenni dotati di bici da Ciclocross e Gravel. È aperta a qualsiasi bici con gomme da fuoristrada. Ergo, la partecipazione è possibile anche per coloro che hanno una mountain bike.

Adoro l’autunno e l’inverno per i colori, ma soprattutto per l’atmosfera che si crea. Il fuoristrada è la mia passione e trovo che le bici gravel e da CX siano stilose e capaci di fare anche percorsi impegnativi, quindi mi sono gasato nel mettere in piedi qualcosa che sia challenging ma fattibile, cool sia per il PRO che per l’appassionato. Vedi 16km e pensi “easy” ma poi all’arrivo dici “okay, è stato fighissimo ma sono a posto così.

Alla Fingers Cross si tribola con stile!
Marco Fontana

La gara si svolgerà a Vernasca, in provincia di Piacenza, sulla Pieve antica, e percorrerà in parte le coste che vanno verso Castell’Arquato, dove vive il campione, per poi ritornare sulla strada che da Vigoleno sale verso la Cergallina. La partenza, fissata alle ore 11, sarà fatta con tutti i partecipanti insieme, uomini e donne. La partecipazione è aperta a tutte le persone con almeno 18 anni muniti di certificato medico o tessera FCI.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta “Uomini e Donne” sono previsti anche premi speciali per i più “stilosi” nell’interpretare la corsa, votati da una giuria apposita. I primi corridori arriveranno dopo circa 1 ora dalla partenza, intorno alle ore 12. Gli organizzatori, che hanno affiancato operativamente Fontana, sono i ragazzi del team “Lugagnano Off Road”. Il pacco gara contiene anche un ticket ristorante per rifocillarsi dopo la prestazione.

L’ho pensata, disegnata e creata… ora bisogna solo correrla! Segnatevi la data perché se volete un evento diverso dal solito, stiloso e con l’atmosfera giusta è la gara che fa per voi.
Marco Fontana



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Fontanaprorider Training Camp dal 23 al 27 Luglio

News

Vincenzo Nibali e Marco Aurelio Fontana alla Hero Dolomites 2023

Mondo Gare

Nino Schurter e Titouan Carod Nino Schurter e Titouan Carod

Il Processo alla Tappa della Capoliveri Legend XCO con Fontana e Ghirotto

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect