Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Il presidente del consiglio in e-bike

Siamo nell’anno 2050, e di anni quasi ne ho 70, la mia barba, da poco fatta crescere, è bianca e ora, i doppi, mi fanno paura e li evito accuratamente…


Chi l’avrebbe mai detto poco più di trent’anni fa, mentre ero all’Isola d’Elba sulla Costa dei Gabbiani, che sarebbe arrivato il momento di abbandonare i Bike Park e di aggirare con circospezione quel salto che io e Mauro avevamo creato con passione nella Miniera di Punta Calamita nel lontano 2016? L’e-bike ha preso il sopravvento e molti ne possiedono una a discapito del motorino, oggetto sempre meno presente nelle grandi città se non nell’underground giovanile, dove il motore a scoppio e la benzina attirano ancora gli adolescenti, pronti sempre a trasgredire le regole. Questo lato ecologico si scontra però con la riapertura delle Miniere in tutta Italia con l’Elba in prima fila vista la nuova giovinezza di Punta Calamita e Ginevro, ma questo è un altro discorso.

Ora è possibile girare tutto il giorno in bici grazie a dei pannelli solari sulle batterie e abbiamo raggiunto il peso record di 14kg sui modelli top di gamma. Anche Fedez, nuovo presidente del consiglio, ne ha una e il viaggio che ha affrontato lo scorso anno ha avuto dell’incredibile: partenza da Roma e arrivo a Bruxelles, dove ha presieduto un comizio arrivando in sella alla sua e-bike! Le bici da downhill senza motore non esistono più: gli impianti di risalita, per il loro grandissimo consumo energetico, sono andati a morire e così tali bici non hanno più senso di esistere.

Le care vecchie doppie piastre sono dei cimeli che gli appassionati custodiscono gelosamente nelle loro case (ndr, la Marzocchi 888 è all’interno di una vetrina nel mio salotto). Dopo gli ultimi anni di alti e bassi, il mondo dell’editoria ha ripreso vigore: ora i quotidiani si possiedono per tot giorni in base al periodo di abbonamento e, alla fine di tale tempistica, si smaltiscono all’editoria più vicina permettendo così di riutilizzare la carta per i numeri successivi.

Un po’ si è persa la magia dell’avere tutti i numeri in casa ma è il prezzo che si è dovuto pagare per mantenere una linea più ‘verde’ e rispettosa del nostro amato pianeta Terra. Dimenticavo: tramite comode app o portali intenet, è possibile risfogliare o andare a vedere i vecchi numeri del Magazine senza limitazioni, e 365mountainbike ha seguito tale direzione riconfermandosi IL Magazine della Mountain Bike (anche se lo facevamo già nel lontano 2016). Ah, e c’erano i singletrack! Ora ne è rimasto qualcuno nel Nord Italia ma regole ferree ne hanno vietato l’uso in MTB perché sempre più ‘ciclisti della Domenica’ si cimentavano in sentieri troppo tecnici e difficili (colpa delle e-bike che permettono di arrivare sulle cime con facilità). Si è quindi arrivati a questa drastica decisione, cioè vietare l’uso della Mountain Bike in zone ostili e limitarle ai Bike Park. Una volta c’era più magia nel fare le cose, la tecnologia è indirettamente proporzionale alla creatività, e i “sognatori” stanno andando a morire.

Ora sembriamo tutti automi… ma per fortuna ci siamo sempre noi biker a dare un po’ di vita a questa società piatta.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Sempione: l’alta quota che non ti aspetti in MTB

Approfondimenti

Bianchi presenta la nuova T-Tronik X

News

Olympia con la prima e-mtb italiana motorizzata DJI

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect