Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

La Grande Corsa Bianca e Liguria Mountain Divide: Unione per l’Avventura


Fonte: comunicato stampa

La Grande Corsa Bianca, gara leader nelle competizioni d’Avventura in clima alpino e Liguria Mountain Divide, evento di riferimento nel segmento delle competizioni Endurace di ciclismo off-road uniscono le proprie energie e risorse per sviluppare gli eventi ‘Adventure’ a livello nazionale.

Mi sono incontrato con Marco Berni – dice Mauro Bertolotto, responsabile dello sviluppo di Liguria Mountain Divide- e abbiamo trovato molti elementi in comune per filosofia ed obiettivi.

Con la grande crescita del segmento ‘long distance’ abbiamo realizzato che molti di questi eventi esulano dalla sfida verso se stessi per privilegiare l’aspetto turistico ed escursionistico.
Riteniamo questo tipo di eventi fondamentali per avvicinare nuovo pubblico ma siamo anche convinti che in Italia siano necessarie loccasioni capaci di mettere l’appassionato di esplorazione e natura di fronte alle proprie capacità per poterle valutare e migliorare.

Aggiunge Marco Berni, portavoce della Grande Corsa Bianca: spesso si ritiene che le grandi sfide debbano avvenire in luoghi estremi come l’Alaska o il Sud America mentrel’Italia permette di affrontare avventure con panorami incomparabili e natura ancora
incontaminata.

L’obiettivo finale dei nostri eventi – aggiunge Mauro Bertolotto- è creare nei partecipanti quella consapevolezza nelle proprie capacità necessaria per aprire la strada all’avventura, al di fuori di eventi organizzati. Affrontare se stessi ed imparare a gestire i propri limiti permette il salto verso avventure che prima non si avrebbe avuto il coraggio di affrontare per mancanza di esperienza diretta e perchè troppo poco si sapeva della propriaresilie nza ed energia.

Con l’obiettivo di avvicinare pubblico ed appassionati a questa filosofia nasce un nuovo evento orientato al ciclismo di avventura ed in particolare alle Fatbikes denominato ‘Big Wheels Academy’  in corrispondenza dell’arrivo della Grande Corsa Bianca a Ponte di Legno i giorni 22-23 e 24 gennaio 2016.

Certamente altre iniziative seguiranno – ci comunica Marco Berni – sempre nell’ottica di sviluppare contesti nei quali ciò che conta è tornare a casa più coscienti delle proprie capacità esplorando il meraviglioso territorio italiano.

 



Scritto da

Mauro ha visto nascere il mondo della MTB ed è da sempre nel settore del fuoristrada, come atleta e Guida MTB (a cavallo tra gli anni '80 e '90) e come fotografo e giornalista.

ARTICOLI CORRELATI

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect