Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

A Plan De Corones vittoria per Stoning e Richter


Le European Enduro Series raggiungono la metà precisa, 3 tappe passate e 3 per finire! La prova era anche valevole per il prestigioso circuito Triveneto Enduro MTB.

Le prove speciali erano ben 6 con più di 2500m di dislivello in discesa! A vincere è stato Matthias Stonig (AUT – MS Mondraker) e Raphaela Richter (GER Radon Factory Enduro). Le PS1 e 2 erano sprovviste di impianti mentre le altre 4 si servono di impianti di risalita per arrivare in quota. Il tracciato si presentava pesante con diverse sezioni insidiose e tratti fangosi.

Plan de Corones è famosa per il leggendario sentiero Herrnsteig che scende di 1300m in soli 7 km, con molti terrapieni, salti e parabole in legno. Gli organizzatori erano desiderosi di mostrare il sentiero includendolo in molte prove speciali. L’Herrnsteig è un single trail fantastico facente parte del Bike Park di Plan De Corones (Freeride am Kronplatz) che abbiamo avuto modo di provare alcune settimane fa: 7km lavorati in modo eccezionale con tantissime sponde (abbiamo perso letteralmente il conto) e tratti molto flow. 

Gli atleti hanno definito le prime PS dei veri e propri parchi giochi ed in alcuni punti si trovano delle compressioni che tolgono il fiato (garantiamo che non è un modo di dire) e le velocità erano molto alte. La quarta PS, la più naturale, aveva una delle partenze più spettacolari con una vista mozzafiato da 2275m. La vittoria è andata all’Austriaco del Team Mondraker Matthias STONIG MS‐Mondraker, classe 1989, seguito dal Tedesco (classe 1990) Ludwig Dohl. Terzo posto Marco Arnold, Svizzero del Giant Swiss Team. Primo Italiano Nicola Casadei al 10° posto del Gravity Games Lapierre.


Tra le donne Raphaela Richter (GER – Radon Factory Enduro) domina la gara davanti a Birgit Braumann (AUT – Trek Gravity Girls) e Alexa Hüni (GER – Team Centurion Vaude). 
Rüdiger Jahnel (AUT – Specialized-mountainbiker.at) vince la categoria Master seguito da Benedikt Purner (AUT – O’fetzn racing) e Walter Martinschitz (AUT – mountainbiker.at).

 

Il più veloce amatore maschila è stato Tobi Müller (GER), con un vantaggio di 1 minuto su Kurt Exenberger (AUT Bikeacademy.com). Felix Förster, vincitore del prologo, ha chiuso terzo. Stephanie Frankl (GER WOMB Girlsridetoo.de) ha vinto la categoria amatore donne davanti a Denisa Szucsova (SVK Cykloklub Galanta) e Céline Beer (SUI bergvelo.ch).

Prossima data delle European Series è il 23/24 Agosto a Passo Resia, in Austria che farà sempre parte anche del Triveneto Enduro.

CLASSIFICHE COMPLETE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Il Bike Park Plan De Corones si avvia alla chiusura 2025

News

Plan De Corones: Autunno a Tutto Flow e Coppa Italia DH

News

Plan de Corones protagonista dell’estate 2025: successi sportivi ed eventi internazionali

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect