Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Un Americano a Madesimo


Vince l’Americano Benjamin Cruz davanti agli Italiani Milivinti e Lupato. In campo femminile sempre Paulin Louise per un soffio davanti all’Inglese Winton Katy.

Dopo la prima giornata della terza prova Pro del Superenduro l’americano Ben Cruz della Cannondale è in testa alla classifica provvisoria. Alle sue spalle, dopo tre prove speciali, a 13 secondi il  Marco Milivinti,i che precede a sua volta l’irlandese Greg Callaghan. Saranno quindi decisive le due speciali di domani che, con grande probabilità, si correranno sotto l’acqua! Le previsioni, infatti, no promettono nulla di buono, tanto che il programma originario della manifestazioni (che prevedeva due Ps al sabato e 4 alla domenica) è stato preventivamente modificato.

Infatti il Day 2 si presenta piovosa e la seconda prova speciale è stata cancellata per il maltempo e motivi di sicurezza. Ben Cruz riesce a gestire il distacco su Marco Milivinti che si è imposto nell’unica PS di giornata. Terzo Alex Lupato. Fra le donne la svedese Louise termina davanti alla svizzera Caro Gehrig. State connessi sul nostro sito per una ricca fotogallery.


Fonte: comunicato stampa

Un weekend difficile quello della terza tappa del Superenduro Powered By SRAM 2014. A Madesimo (SO), nel cuore delle Alpi lombarde, il meteo ha condizionato in maniera significativa la gara, con gli organizzatori e la direzione gara costretti a variare più volte il programma dell’evento.mjw_9203

Le previsioni hanno spinto lo staff e la giuria a far disputare più prove speciali nella prima giornata, per cercare di anticipare la perturbazione che puntualmente è arrivata.

Quattro le prove speciali disputate in totale, tre il sabato pomeriggio ed una la domenica mattina, che alla fine hanno visto prevalere l’americano Ben Cruz, vincitore anche della PS RedBull. Il rider del Team Cannondale Overmountain ha accumulato un buon vantaggio sulle prime due PS, che ha poi amministrato, contenendo il grande ritorno di Marco Milivinti (Torpado Factory), alla fine secondo e sempre più leader nella classifica del circuito. Sul terzo gradino del podio sale il campione italiano Alex Lupato (Lapierre – FRM Facroty Racing), che precede l’irlandese Greg Callaghan (Nukeproof) e l’americano Craig Adam (Giant). Davide Sottocornola (SantaCruz – Cicobikes Dsb) chiude sesto e terzo degli italiani, davanti a Mark Scott (Nukeproof), Nicola Casadei (Lapierre), Lars Sternberg (Transition) e Vittorio Gambirasio (Trek – Red Bike)

Appassionante la gara delle ragazze, con la terza vittoria consecutiva della svedese Louise Paulin (Cannondale – team Oddonebici), che nonostante una caduta sull’ultima PS chiude con 2”2 di vantaggio sull’inglese Katy Winton (Pivot). Terza posizione per la svizzera Caroline Gherig (Specialized), con la neozelandese Gabrielle Molloy (GT) quarta e la francese Mary Moncorge (Ibis) quinta. Laura Rossin (Devinci – Dream Team) è sesta e prima delle italiane, che hanno sofferto più del previsto a Madesimo. Nell’ultima gara di Sauze d’Oulx a Louise Paulin basteranno pochi punti per conquistare il titolo, in una stagione iniziata quasi per gioco.

La pioggia, arrivata sulla terza PS del sabato, non ha più lasciato i superenduristi, che domenica mattina hanno corso l’ultima prova in condizioni epiche. Madesimo ha comunque risposto alla grande, con la solita accoglienza calorosa e con dei percorsi che hanno fatto innamorare i rider arrivati da ogni parte del mondo, conquistati dai trail del Madebike Park e del versante Andossi. Il meteo terribile quindi non è riuscito a rovinare la festa, con alcuni rider che dopo l’arrivo sono addirittura ripartiti per fare ancora un paio di discese all’insegna del divertimento e del vero spirito della mountain bike.

Ora manca solo una tappa alla chiusura del Superenduro Powered By SRAM 2014, quella di Sauze d’Oulx del 6-7 settembre. Lo Staff però fra due settimane sarà impegnato nell’organizzazione del primo appuntamento italiano della Enduro World Series a La Thuile (AO).

Classifica maschile Pro Madesimo:

1   CRUZ BENJAMINCANNONDALE 20:35:98
2   MILIVINTI MARCOTORPADO 20:40:05+4:07
3   LUPATO ALEXLAPIERRE 20:45:59+9:61
4   CALLAGHAN GREGNUKEPROOF 20:45:90+9:92
5   CRAIG ADAMGIANT BICYCL 20:53:68+17:70
6   SOTTOCORNOLA DAVIDESANTACRUZ 20:56:82+20:84
7   SCOTT MARKNUKEPROOF 21:01:77+25:79
8   CASADEI NICOLALA PIERRE 21:13:27+37:29
9   STERNBERG LARSTRANSITION C 21:26:62+50:64
10   GAMBIRASIO VITTORIOTREK 21:37:80+1:01:82

Donne:

 1 PAULIN LOUISECANNONDALE24:49:53
 2 WINTON KATYPIVOT CYCLES24:51:75
 3 GEHRIG CAROSPECIALIZED25:07:21
 4 MOLLOY GABRIELLEYETI25:23:27
 5 MONCORGE MARYIBIS25:58:73
 6 ROSSIN LAURADEVINCI26:07:67
 7 MACHEDA VALENTINAIBIS26:17:25
 8 UTTINI MARIANNASPECIALIZED26:31:39
 9 PASTORE CHIARASANTA CRUZ26:32:10
 10 ZUPAN ANASCOTT26:39:87

CLASSIFICHE COMPLETE

GALLERY COMPLETA

SuperEnduro 2014 – PRO3 Madesimo from Superenduro TV on Vimeo.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Curvare bene in MTB: tutto quello che devi sapere

Approfondimenti

Franco Monchiero partenza supermountain 2013 Sauze d'oulx Franco Monchiero partenza supermountain 2013 Sauze d'oulx

Nuovo format di Enduro in arrivo? Franco Monchiero si espone

News

Annunciati atleti e Nazioni in gara al Campionato del Mondo UCI EDR e e-EDR, le impressioni di Vendemmia

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect