11 Ottobre 2020 – I mondiali di Leogang si sono corsi in condizioni meteo avverse: una vera battaglia nel fango, con la testa che va a Champery 2011. In queste condizioni soffia aria scozzese tra gli Elite con Reece Wilson che riesce ad essere veloce e al tempo stesso costante, conquistando la maglia iridata. Al secondo posto chiude David Trummer, atleta di casa, che ha lasciato sul durissimo tracciato di Leogang 3.197 secondi a Wilson. Chiude il podio Remi Thirion.
Delusione per Danny Hart (13°), che con queste condizioni meteo aveva molti occhi puntati addosso. Tra gli Italiani spicca il risultato di Loris Revelli chechiude 20esimo. Loic Bruni, il campione del mondo uscente, cade rovinosamente salutando per quest’anno la maglia iridata.
Tra le donne la maglia iridata va a sorpresa alla svizzera Camille Balanche, una delle poche che è riuscita a scendere veloce senza cadere. A seguire Myriam Nicole che abbandona così la maglia conquistata lo scorso anni e si classifica seconda. Terza, a chiudere il podio la slovacca Monica Hrastnik.
Elonora Farina è costretta al ritiro a causa del fango incastrato nel parafango che le blocca completamente la ruota anteriore.