9 Settembre 2017 – Nino Schurter completa una stagione incredibile con la vittoria del campionato del mondo Xc 2017. La gara si annuncia davvero molto difficile per via della forte umidità e del calore. La gara entra subito nel vivo con la sfida Schurter / Kulhavy, ma lo svizzero Litscher e il brasiliano Avancini riescono a tenere il duo di testa.
Dopo un ritmo infuocato di Kulhavy, basta un attacco ben assestato nel corso dell’ultimo giro e Schurter va a vincere il suo 6° titolo mondiale XC. Dietro di lui Kulhavy e poi Litscher. Primo degli italiani è Gerhard Kerschbaumer, 13º, poi Luca Braidot in 17ª, Marco Aurelio Fontana in 21ª, Daniele Braidot in 27ª e Andrea Tiberi in 30ª.
«Abbiamo pagato di non aver saputo interpretare al meglio partenze così veloci e, in alcuni casi, la sorte non ci ha aiutato. Sono contento ugualmente, perché i ragazzi hanno lottato sempre ed in ogni momento per venir fuori da situazioni difficili. Tutti hanno finito la gara e questo lo considero un segno di responsabilità e rispetto nei confronti della maglia che hanno indossato. Sono anche soddisfatto del gruppo che si è creato, con giovani e corridori più esperti che vanno d’accordo, c’è rispetto reciproco e voglia di migliorare. Nessun rammarico, solo un po’ di amarezza perché eravamo sicuri di portare a casa qualche podio, viste anche le indicazioni provenienti dalla stagione. Ci rifaremo in Svizzera fra un anno!» riferisco Mirko Celestino.
Le tre gare di oggi (Donne U23, Donne e Uomini Elite), hanno fatto emergere la Svizzera con Sina Frei, Jolanda Neff e l’intramontabile Nino Schurter, nuovi campioni del mondo. Jolanda Neff domina il mondiale delle Donne Elite, lasciando tutte sui pedali facendo la sua “solita” gara in solitudine. Per la svizzera si tratta del quarto titolo iridato, il primo da élite. Alle sue spalle la britannica Annie Last, capace di resistere alla Neff solamente un giro. Terza la francese Pauline Prevot Ferrand. Eva Lechner e Serena Calvetti hanno chiuso rispettivamente al 17° e 34° posto.