Sari Jorgensen (25 luglio 1980) è stata una professionista di downhill svizzera, con apparizioni importanti anche in 4x e dual slalom. Tra le Juniores (U18), conquista una medaglia di bronzo ai mondiali del 1996 mentre nel 1998 vince il titolo iridato. Al primo anno tra le Elite (1999), conquista un formidabile terzo posto ai mondiali DH. Pluricampionessa nazionale.
Poi iniziarono gli infortuni: nell’autunno del 2000 si ruppe la clavicola destra in motocross e poco dopo quella sinistra (questa volta in bicicletta), dopodiché entrambe le spalle sono state operate contemporaneamente per pseudoartrosi.
Nel 2001, si ruppe i legamenti della spalla destra durante l’allenamento. La prima operazione non ebbe successo e così nell’estate del 2002 dovette andare di nuovo sotto i ferri. Dopodiché, c’è stato molto allenamento e fisioterapia. Quando è tornata nel 2004, ha dimostrato di non aver dimenticato come si vince: 4° posto ai Campionati del Mondo 4X e Campionessa Svizzera in discesa e 4X!
Nel 2006 smette per via dei problemi legata alla spalla. Secondo fonti non ufficiali, sembra che ora suoni nell’orchestra nazionale (violoncello) visto che Sari è appassionata di musica.
