Lunghezza | Peso | Diametro | Prezzo |
33mm | 112gr | 35mm | 140€ |
Apex è l’attacco manubrio di Renthal, un oggetto che trasuda qualità e tecnologia. È uno degli attacchi manubrio più corti sul mercato, visto che la versione per manuvri da 31,8mm misura solo 31mm! La versione in test, è la 33mm, misura più corta per manubri dal diametro di 35mm.

Renthal Apex è ricavato dal pieno tramite lavorazioni CNC e ha una linea molto aggressiva: gli esclusivi morsetti manubrio a 240° consentono di rimuovere tanto materiale dal corpo dell’attacco manubrio ma mantenendo la resistenza e la rigidità richieste dai manubri gravity. È disponibile in 4 lunghezze: 31 (solo nella versione 31,8), 33, 40, 50 e 60mm. Tutte le misure dispongono di un Rise +/- 6°.
CARATTERISTICHE
SPECIFICHE | |
Offset | 33mm |
Rise | + / – 6° |
Stack Height | 40mm |
Diametro | 35mm |
Clamp Width | 46mm |
Steerer Clamp | 28.6mm |
Peso | 112g (inc. viti) |
L’attacco manubrio è caratterizzato da alluminio di gran qualità: presente la lega 2014 (Avional) e la 7075 (Ergal), quest’ultima usata per alleggerire la struttura ma non perdere di resistenza. Questo porta a un peso contenuto di 112gr incluse le viti. E si abbina perfettamente al manubrio Renthal Fatbar Carbon donando anche un senso estetico molto convincente (leggi qui il test).

Tale peso lo rendono competitivo anche per un utilizzo su bici da cross country, nonostante la sua destinazione di utilizzo sono le discipline gravity. I componenti Renthal sono famosi per essere usati anche da piloti di Coppa del Mondo DH non ufficialmente sponsorizzati.

INSTALLAZIONE
L’installazione si è rivelata leggermente più delicata rispetto a una combinazione standard, complice le superficie di bloccaggio a 240 gradi. Frontalmente vanno rimossi i due archetti dall’attacco manubrio e il manubrio va inserito nel vero senso della parola facendolo scivolare dall’esterno fino al centro. E in questo frangente è molto facile fare qualche segno (ATTENZIONE). Infatti, il corpo centrale dell’attacco, fa da vero e proprio appiglio. A questo punto è possibile avvitare le viti inferiori in battuta e poi le viti superiori (rispettando sempre i 5Nm di coppia).

TEST SUL CAMPO
Renthal costruisce manubri per mountain bike da svariati anni, con un background corposo nel motocross. Abbiamo avuto modo di usare anche l’attacco in combinazione con il manubrio Fatbar Carbon.

La compatibilità tra attacco e manubrio è eccezionale, sia a livello grafico che funzionale. Ma, naturalmente, è compatibile con qualsiasi altro manubrio che non sia Renthal. Da segnalare il fatto che sono dovuto andare oltre ai 5Nm consigliati da Renthal per evitare che il manubrio ruotasse leggermente.
Essendo un attacco manubrio, difficile fare altre analisi oggettive: quello che deve fare lo fa… e lo fa con stile.

Segni particolari | BACKGROUND Il prodotto trasuda racing e, per gli amanti del genere, è un richiamo irresistibile |
+ | Leggero. Ergonomico. Materiali di qualità. |
– | È facile fare qualche segno al manubrio in fase di montaggio. Bisogna andare oltre i serraggi massimi consigliati (5Nm) per non far ruotare il manubrio. |

QUANTO COSTA IL RENTHAL APEX?
Il modello in test viene proposto, in tutte le lunghezze, al prezzo di 140€, sia nel modello 35mm che 31.8mm.
MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE
