fbpx
Connect with us

365people

Intervista a Mirco Vendemmia

Intervista a Mirco Vendemmia, atleta italiano che in questo 2021 si è distinto con ottimi risultati in campo internazionale nell’enduro MTB

PROMESSA ITALIANA DELL’ENDURO INTERNAZIONALE

Dopo i grandi risultati di questo 2021 abbiamo intervistato Mirco Vendemmia, giovane promessa dell’enduro internazionale. Il giovane rider italiano è riuscito nell’intento di entrare nella top 20 assoluta, un risultato di tutto rispetto,  Se a questo elemento aggiungiamo anche la giovane del rider, questa potrà essere senza dubbio un’ottima rampa di lancio per la sua carriera. Lo abbiamo incontrato telefonicamente per conoscere le sue impressioni e scambiare con lui alcune considerazioni generali.

365) Ciao Mirco, come stai?  Stagione intesa quella appena conclusa, penso che tu possa ritenerti soddisfatto

Mirco) Ciao Marco, tutto bene grazie. La stagione appena conclusa è stata sicuramente molto intensa ed essere riuscito a terminarla nella top 20 assoluta è un risultato inaspettato. Mi attendevo qualche buona prestazione, ma non avrei immaginato di arrivare così in alto, Anche perché durante l’anno ho avuto alcuni problemi fisici che mi hanno limitato un po’ negli allenamenti e nelle prestazioni.

365) Quali problemi hai avuto?

Mirco) Prima di Canazei ho avuto la mononucleosi per la seconda volta (evento molto raro ndr) e quindi ho gareggiato in condizioni fisiche precarie, alcuni giorni in cui mi sentivo al top, altri invece le energie venivano meno. Dopo La Thuile ho dovuto fermarmi completamente per due settimane, affinché il mio corpo potesse recuperare le forze.

365) Per un atleta di alto livello una situazione simile è certamente limitante, immagino che avrai dovuto fare un grande lavoro di testa per sopperire ai limiti fisici

Mirco) Si, quando le energie sono poche la concentrazione gioca un ruolo fondamentale.

Mirco in azione a Crans Montana

365) Al netto dei problemi di salute che hai avuto, quali sono gli aspetti su cui ti senti di dover migliorare ancora?

Mirco) Certamente la mia fisicità deve migliorare, so di avere una buona tecnica e di guidare veloce, ma c’è ancora tanto lavoro da fare sulle capacità atletiche, inoltre penso che ci sarà da migliorare anche la gestione generale della gara, un elemento fondamentale nell’enduro.

365) Quali sono i tuoi allenamenti preferiti?

Mirco) Ho la fortuna di essere un ragazzo a cui piace molto fare sport; quindi, fosse per me non smetterei mai di muovermi.  So che la programmazione è importante, quindi qualche volta devo cercare di trattenermi. In generale non potrei fare a meno dei lavori in moto e con la BMX, due tipologie di allenamento che penso siano molto utili per l’enduro. Con la moto ti abitui alla velocità e alla fisicità di guidare un mezzo più pesante.

Per Vendemmia gli allenamenti in moto son molto importanti per le competizioni

365) Chi è Mirco Vendemmia fuori dai campi gara’

Mirco) Come ti dicevo fosse per me farei sport tutto il giorno. In generale penso di essere una persona normale, che  oltre lo sport ama viaggiare, due elementi che gareggiando riesco a soddisfare in modo totale.

365) Chi sono i tuoi amici, hai un gruppo legato a questo mondo o anche amicizie extra settore?

Mirco) Ora vivo a Finale e giocoforza qui le mie amicizie sono legate al mondo della bici, mentre a casa mia sono quasi tutti fuori settore

365) Immagino che dopo questi risultati avrai ricevuto alcune proposte da grandi squadre, dove vedremo Mirco la prossima stagione?

Mirco) Si sono stato avvicinato da alcune squadre importanti, ma per adesso è tutto top secret

365) Allora cercheremo di curiosare per scovar alcune info, per adesso grazie per il tempo che ci hai dedicato e a presto

Mirco) grazie a voi

Written By

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

northwave enduro mid 2 northwave enduro mid 2

NORTHWAVE ENDURO MID 2

News

Privateer Bikes dà il benvenuto a Fergus Ryan

News

Cameron Zink firma con Devinci

News

Hope nell’EWS con Hazzard Racing

News

Advertisement
Connect