Reduce da un brillante quarto posto nella UCI Junior Series XCO a Haiming, l’atleta bolzanino ha bissato la vittoria dello scorso anno chiudendo in 1:02:20, con un vantaggio di 13″ sul piemontese Gabriel Borre (Ktm – Protek) e 33″ su Diego Milan, che resta leader della classifica generale Junior. Quarto posto per Ettore Prà (Scott – Libarna Racing Team Asd), quinto il fabrianese Alex Pelucchini (Superbie Bravi Platforms Team).
Fonte: comunicato stampa
Esaltato dal successo di Capoliveri Legend XCO, Diego Milan è partito forte portandosi nelle primissime posizioni sin dal giro d’apertura, assieme a Gabriel Borre e Simone Magnani. Alle loro spalle (8″), al primo passaggio sotto lo striscione, sono transitati un prudente Elian Paccagnella, Alessandro Mancin e Alex Pelucchini, leader Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Il vantaggio del terzetto di testa è salito nel corso del secondo giro, con Ettore Prà ad avvicendare Pelucchini fra gli immediati inseguitori, staccati di una dozzina di secondi. Intorno a metà gara, Prà e Paccagnella sono riusciti a colmare il gap con i migliori, portandosi su Milan e Borre.
Poi nel quarto giro Paccagnella ha confermato le sue qualità e il suo eccellente stato di forma, sferrando un attacco micidiale sulla salita dopo il rock garden e involandosi verso la vittoria, mentre alle sue spalle Borre rimontava e precedeva Milan.
“Nella prima parte di gara mi sono gestito – racconta Paccagnella – anche perché sentivo le gambe legnose e mi sono trattenuto per evitare di andare fuori giri. Poi è andata meglio e sono riuscito a dare un’accelerata nella parte finale. A Capoliveri ho avuto una giornata no, nello sport capita. Il risultato di Haiming mi ha dato grande motivazioni e ora guardo con fiducia ai prossimi appuntamenti”.
CLASSIFICA

