Dal 19 al 26 Marzo si svolgerà la Cape Epic, gara a tappe tra le più importanti del panorama MTB. Nel 2022, Matt Beers e Chris Blevins di Toyota-Specialized-Ninety One hanno vinto il Prologo prima che Canyon Northwave MTB strappasse dalle loro spalle le maglie gialle di leader già nella tappa successiva. Andreas Seewald e Martin Stošek hanno continuato a mantenere il comando fino alla fase finale, quando Georg Egger e Lukas Baum sono diventati i primi atleti a ribaltare il risultato durante il Grand Finale di Absa Cape Epic.
LEATT ORBEA SPEED COMPANY
GEORG EGGER – LUKAS BAUM
Nel 2023, Baum ed Egger, tornano con non uno, ma due title sponsor per fare bene.
COME SEGUIRE LA GARA?
Tutti i dettagli a questo link.
Toyota-Specialized-Ninety One
MATT BEERS – CHRISTOPHER BLEVINS
Matt Beers e Chris Blevins sono stati molto solidi durante la Cape Epic 2022: sempre presenti nelle prime posizioni anche se non hanno avuto la brillantezza di spodestare i 2 team leader. Ma quest’anno potrebbe essere diverso. Hanno fatto molta esperienza e sono fortemente motivati ad aggiungere un altro titolo Absa Cape Epic a Specialized.
SCOTT SRAM MTB RACING
NINO SCHURTER – ANDRI FRISCHKNECHT
La principale minaccia per i primi tre dal 2022 è il team SCOTT SRAM MTB Racing. Nino Schurter è già due volte vincitore dell’Absa Cape Epic e il suo partner nel 2023, Andri Frischknecht, è il campione Swiss Epic 2018. Con Filippo Colombo che si è unito alla squadra in bassa stagione, si è ipotizzato che SCOTT SRAM potesse fare uno scambio dell’ultimo minuto, se Colombo si fosse mostrato in una forma migliore di Frischknecht.
BH COLOMA TEAM
DAVID VALERO – PABLO RODRIGUEZ GUEDE
Anche se non nuovi arrivati alla gara, il team spagnolo BH Coloma è tra i favoriti pre-evento per la prima volta quest’anno. David Valero ha un solo traguardo Absa Cape Epic a suo nome mentre il suo partner Pablo Rodríguez Guede rivendica il titolo di Newbie, ma con Valero che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e ha messo in mostra durante la stagione della Coppa del Mondo UCI 2022 , la coppia rappresenterà sicuramente una minaccia per la gara complessiva.
WILIER PIRELLI FACTORY
FABIAN RABENSTEINER – WOUT ALLEMANN
Anche dell’Italia protagonista alla Cape Epic grazie al Team Wilier Pirelli Factory di Fabian Rabensteiner e Wout Alleman. L’italiano è il campione europeo e nazionale XCM in carica, mentre il belga è lui stesso un ex campione nazionale. Insieme hanno vinto la tappa 6 della gara dello scorso anno, raggiungendo il settimo posto assoluto. La squadra italiana ha vinto la SPAR Swiss Epic nel 2019 e nel 2022.
Q36.5 WILIER PIRELLI
VINCENZO NIBALI – SAMUELE PORRO
Potrebbero essere gli outsider: 2 atleti di esperienza che sicuramente potranno ottenere dei buoni risultati se la forma fisica li assiste. Vicenzo Nibali correrà la Cape Epic, in programma da domenica 19 a domenica 26 marzo, con Samuele Porro. Tale decisione è arrivata dopo la caduta di Ivan Santaromita alla Andalucia Bike Race: Santaromita ha riportato la frattura del radio e quindi ‘lo Squalo’ correrà la durissima gara a tappe sudafricana in coppia con Samuele Porro, un esperto della Cape Epic, visto che quest’anno sarà la sua sesta partecipazione. Porro è salito 2 volte sul podio della Cape Epic: 3° sia nel 2016 che nel 2019. In entrambe le occasioni, in coppia con Damiano Ferraro.
SINGER RACING TEAM
SIMON STIEBJAHN – MARTIN FREY
Il Team Singer Racing, nel frattempo, è pieno di esperienza. Simon Stiebjahn e Martin Frey hanno undici Cape Epic alle spalle e hanno ottenuto un secondo posto nel 2021. Nel 2022 hanno vinto la 4Islands MTB Croatia, uno degli eventi della serie Epic Legend.
TEAM BULL HEROES
URS HUBER – SIMON SCHNELLER
Anche gli ex compagni di squadra di Stiebjahn e Frey, i Team Bulls Heroes, sono tra le squadre da tenere d’occhio. Urs Huber ha ottenuto una vittoria assoluta, nel 2016, tra i suoi undici piazzamenti in gara e sei vittorie di tappa. In Simon Schneller ha al suo fianco un altro comprovato attivista di Absa Cape Epic. Anche se la coppia avrà bisogno di un tocco di fortuna se vuole migliorare significativamente il quinto posto del 2022.
BUFF MEGAMO
HANS BECKING – JOSE DIAS
Per la terza volta in altrettante edizioni, Hans Becking e José Dias faranno squadra per BUFF Megamo. La combinazione olandese/portoghese ha portato a casa un 3° posto nel 2021 e un 4° posto nel 2022, con ben 3 vittorie di tappa. Nel 2023 la combinazione BUFF Megamo potrebbe essere il jolly tra i grandi favoriti.
Più in basso nell’elenco dei potenziali vincitori della gara, pretendenti al podio e combattenti per i primi cinque ci sono i Bulls Mavericks, Pure HUMANPWR, SCOTT – Cala Bandida, KMC, Bernina Sport / SCOTT e Toyota-Specialized-NinetyOne 2. I team sudafricani; Anche Imbuko {type}DEV, PYGA Euro Steel, Valley Electrical Titan Racing e Insect Science saranno squadre da tenere d’occhio. In particolare i detentori del titolo africano in carica dell’Absa, Marco Joubert e Pieter du Toit, così come Philip Buys e il suo compagno di squadra namibiano Alex Miller.
COME SEGUIRE LA GARA?
Tutti i dettagli a questo link.