Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Cape Epic 2023: la lista dei Favoriti e come seguire la gara

I primi 3 team del 2022 saranno presenti: Tuttavia, Orbea Leatt Speed Company, Canyon Northwave e Toyota-Specialized-NinetyOne non saranno le uniche squadre a lottare per la vittoria.

ABSA Cape Epic 2022 Stage 6
© Dom Barnardt / Cape Epic

Dal 19 al 26 Marzo si svolgerà la Cape Epic, gara a tappe tra le più importanti del panorama MTB. Nel 2022, Matt Beers e Chris Blevins di Toyota-Specialized-Ninety One hanno vinto il Prologo prima che Canyon Northwave MTB strappasse dalle loro spalle le maglie gialle di leader già nella tappa successiva. Andreas Seewald e Martin Stošek hanno continuato a mantenere il comando fino alla fase finale, quando Georg Egger e Lukas Baum sono diventati i primi atleti a ribaltare il risultato durante il Grand Finale di Absa Cape Epic. 

LEATT ORBEA SPEED COMPANY

GEORG EGGER – LUKAS BAUM

Nel 2023, Baum ed Egger, tornano con non uno, ma due title sponsor per fare bene.

georg egger lukas baum orbea leatt
Georg Egger e Lukas Baum con la nuova divisa 2023

COME SEGUIRE LA GARA?

Tutti i dettagli a questo link.


Toyota-Specialized-Ninety One

MATT BEERS – CHRISTOPHER BLEVINS

Matt Beers e Chris Blevins sono stati molto solidi durante la Cape Epic 2022: sempre presenti nelle prime posizioni anche se non hanno avuto la brillantezza di spodestare i 2 team leader. Ma quest’anno potrebbe essere diverso. Hanno fatto molta esperienza e sono fortemente motivati ​​ad aggiungere un altro titolo Absa Cape Epic a Specialized.

ACE22_Stage 3_NickMuzik_6504
Matt Beers e Christopher Blevins . ©Nick Muzik/Cape Epic 2022

SCOTT SRAM MTB RACING

NINO SCHURTER – ANDRI FRISCHKNECHT

La principale minaccia per i primi tre dal 2022 è il team SCOTT SRAM MTB Racing. Nino Schurter è già due volte vincitore dell’Absa Cape Epic e il suo partner nel 2023, Andri Frischknecht, è il campione Swiss Epic 2018. Con Filippo Colombo che si è unito alla squadra in bassa stagione, si è ipotizzato che SCOTT SRAM potesse fare uno scambio dell’ultimo minuto, se Colombo si fosse mostrato in una forma migliore di Frischknecht. 

ACE22_Stage_6_NickMuzik_8845_large
Nino Schurter Absa Cape Epic 2022. Photo by Nick Muzik/Cape Epic

BH COLOMA TEAM

DAVID VALERO – PABLO RODRIGUEZ GUEDE

Anche se non nuovi arrivati ​​alla gara, il team spagnolo BH Coloma è tra i favoriti pre-evento per la prima volta quest’anno. David Valero ha un solo traguardo Absa Cape Epic a suo nome mentre il suo partner Pablo Rodríguez Guede rivendica il titolo di Newbie, ma con Valero che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e ha messo in mostra durante la stagione della Coppa del Mondo UCI 2022 , la coppia rappresenterà sicuramente una minaccia per la gara complessiva.

bh lynx race versione cape epic
La livrea personalizzata di Valero e Rodriguez per la Cape Epic

WILIER PIRELLI FACTORY

FABIAN RABENSTEINER – WOUT ALLEMANN

Anche dell’Italia protagonista alla Cape Epic grazie al Team Wilier Pirelli Factory di Fabian Rabensteiner e Wout Alleman. L’italiano è il campione europeo e nazionale XCM in carica, mentre il belga è lui stesso un ex campione nazionale. Insieme hanno vinto la tappa 6 della gara dello scorso anno, raggiungendo il settimo posto assoluto. La squadra italiana ha vinto la SPAR Swiss Epic nel 2019 e nel 2022.

Swiss Epic | © Michael Chiaretta
Wilier Pirelli Factory durante la tappa 2 2022 Swiss Epic – credits Michael Chiaretta

Q36.5 WILIER PIRELLI

VINCENZO NIBALI – SAMUELE PORRO

Potrebbero essere gli outsider: 2 atleti di esperienza che sicuramente potranno ottenere dei buoni risultati se la forma fisica li assiste. Vicenzo Nibali correrà la Cape Epic, in programma da domenica 19 a domenica 26 marzo, con Samuele Porro. Tale decisione è arrivata dopo la caduta di Ivan Santaromita alla Andalucia Bike Race: Santaromita ha riportato la frattura del radio e quindi ‘lo Squalo’ correrà la durissima gara a tappe sudafricana in coppia con Samuele Porro, un esperto della Cape Epic, visto che quest’anno sarà la sua sesta partecipazione. Porro è salito 2 volte sul podio della Cape Epic: 3° sia nel 2016 che nel 2019. In entrambe le occasioni, in coppia con Damiano Ferraro.

vincenzo nibali e samuele porro cape epic
Wilier Pirelli Factory durante la tappa 2 2022 Swiss Epic – credits Michael Chiaretta

SINGER RACING TEAM

SIMON STIEBJAHN – MARTIN FREY

Il Team Singer Racing, nel frattempo, è pieno di esperienza. Simon Stiebjahn e Martin Frey hanno undici Cape Epic alle spalle e hanno ottenuto un secondo posto nel 2021. Nel 2022 hanno vinto la 4Islands MTB Croatia, uno degli eventi della serie Epic Legend.

team bulls heroes frey Stiebjahn

TEAM BULL HEROES

URS HUBER – SIMON SCHNELLER

Anche gli ex compagni di squadra di Stiebjahn e Frey, i Team Bulls Heroes, sono tra le squadre da tenere d’occhio. Urs Huber ha ottenuto una vittoria assoluta, nel 2016, tra i suoi undici piazzamenti in gara e sei vittorie di tappa. In Simon Schneller ha al suo fianco un altro comprovato attivista di Absa Cape Epic. Anche se la coppia avrà bisogno di un tocco di fortuna se vuole migliorare significativamente il quinto posto del 2022. 

BUFF MEGAMO

HANS BECKING – JOSE DIAS

Per la terza volta in altrettante edizioni, Hans Becking e José Dias faranno squadra per BUFF Megamo. La combinazione olandese/portoghese ha portato a casa un 3° posto nel 2021 e un 4° posto nel 2022, con ben 3 vittorie di tappa. Nel 2023 la combinazione BUFF Megamo potrebbe essere il jolly tra i grandi favoriti. 

ACE2022
José Dias e Hans Becking durante il prologo 2022 Absa Cape Epic – credits Clark/Cape Epic

Più in basso nell’elenco dei potenziali vincitori della gara, pretendenti al podio e combattenti per i primi cinque ci sono i Bulls Mavericks, Pure HUMANPWR, SCOTT – Cala Bandida, KMC, Bernina Sport / SCOTT e Toyota-Specialized-NinetyOne 2. I team sudafricani; Anche Imbuko {type}DEV, PYGA Euro Steel, Valley Electrical Titan Racing e Insect Science saranno squadre da tenere d’occhio. In particolare i detentori del titolo africano in carica dell’Absa, Marco Joubert e Pieter du Toit, così come Philip Buys e il suo compagno di squadra namibiano Alex Miller.

ACE22_Stage_7_NickMuzik_9959__1__large
Pieter Du Toit e Marco Joubert of Imbuko {Type} vincono l’African Leaders Jersey 2022 Absa Cape Epic – credits Nick Muzik/Cape Epic

COME SEGUIRE LA GARA?

Tutti i dettagli a questo link.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

MARINE cabirou coppa del mondo 2024 MARINE cabirou coppa del mondo 2024

Classifiche Coppa del Mondo DH #2 Bielsko-Biala 2024

Mondo Gare

Ronan Dunne Ronan Dunne

#2 Coppa del Mondo DH: Ronan Dunne vince la sua 1^ tappa di Coppa

Mondo Gare

MARINE cabirou coppa del mondo 2024 (2) MARINE cabirou coppa del mondo 2024 (2)

#2 Coppa del Mondo DH: Cabirou vince in Polonia. Scarsi e Widmann Top10

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect