Questo in foto da ragazzo è Jonas Vingegaard, il vincitore del Tour de France 2022, quando da razzo lavorava part-time al mercato del pesce.
Jonas Vingegaard Rasmussen (Hillerslev, 10 dicembre 1996) è un ciclista su strada danese che attualmente corre per il team Jumbo-Visma. La sua storia personale, seppur magari romanzata, rimane incredibile per la determinazione che ci ha messo in ogni sua scelta.
Jonas inizia a correre da bambino con buoni risultati nelle categorie giovanili, passando poi da Under 23 in una squadra continental. A quell’epoca però lavorava part-time al mercato del pesce. Gli orari erano i tipici: sveglia alle 5 della mattina e via fino alle 13.
Una sacrificio che potrebbe apparire umano per un lavoratore che poi a casa si può rilassare sul divano, ma per Jonas nel pomeriggio iniziava la sua vita: mangiava velocemente e via con l’allenamento in bici. In squadra il suo soprannome era “il pescatore”.
Dopo aver segnato un tempo record sulla salita Coll de Rates durante un ritiro in Spagna con la sua ex squadra ColoQuick, è entrato a far parte della Jumbo-Visma nel 2019 e li è iniziata la sua crescita esponenziale, potendo dedicarsi al 100% al ciclismo.
Oggi Jonas ha vinto il Tour de France 2022, la corsa a tappe più importante al mondo, battendo un atleta che per molti risultava imbattibile, vale a dire Tadej Pogacar.
In questa società moderna, è sempre bello sognare.
