Iniziamo subito con uno scoop: Rebecca McConnell, fino al 2017, la trovate negli ordini d’arrivo con il nome Rebecca Henderson. Questo perchè nel 2017 ha sposato il forte atleta Daniel McConnell cambiando quindi il suo nome in Rebecca McConnell.
Nata il 27 settembre 1991 a Canberra, in Australia, è una biker specializzata nel cross country che ha rappresentato l’Australia in ben 3 Olimpiadi: Londra, Rio e Tokyo. Nelle rassegne olimpiche non ha mai particolarmente brillato, chiudendo l’ultima edizione di Tokyo in 28^ posizione.

Il risultato di maggior prestigio, è sicuramente la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di mountain bike 2019 e 2020. Nel suo palmares varie vittorie ai campionati nazionali XCO e svariati piazzamenti in Coppa del Mondo.

Suo marito, Daniel McConnell, è anch’esso un grande atleta che può vantare 2 partecipazioni alle Olimpiadi (Londra e Tokyo) e una vittoria in coppa del mondo nel 2013 (Albstadt in volata con Sergio Mantecon). Daniel fa anche da preparatore a Rebecca.
Forse la vittoria di Rebecca ha sorpreso perchè è sempre stata un’atleta da piazzamento mentre Domenica scorsa (link) ha dimostrato una grinta e una tattica da vincente. Speriamo per lei che questo 2022 sia una grande stagione.
