fbpx
Connect with us

La nostra redazione

Advertisement

Insights

PORSCHE entra nel mondo e-bike: interessanti sviluppi

Porsche acquisisce una partecipazione in Fazua e progetta una joint venture con Ponooc. Il futuro è elettrico.

Porsche eBikes, Taycan Turbo Cross Turismo
Taycan Turbo Cross Turismo elettrico con all'esterno le E-bike Rotwild Porsche

Secondo il portale media di Porsche, Porsche sta ampliando ulteriormente il suo coinvolgimento nel mercato elettrico ma in particolar modo delle eBike. Il produttore di auto sportive con sede a Stoccarda ha acquisito una partecipazione in Fazua (si parla di un 20% ma con l’obiettivo di assorbirla completamente), e ha stabilito una partnership strategica con Ponooc Investment BV.

FAZUA E PONOOC

Chi sono Fazua e Ponooc?
Fazua è un brand tedesco tra i primi a proporre motori elettrici minimali, quindi lo possiamo definire tra i pionieri delle power unit compatte, le quali hanno dato vita alla categoria delle e-Bike leggere. Nata nel 2013 a Ottobrunn, vicino a Monaco, l’azienda ha 100 dipendenti e troviamo i suoi prodotti già su diversi marchi di bici (Canyon, Trek e Focus giusto per citarne 3).

Ponooc non è altro che un fondo di capitale di rischio con sede nei Paesi Bassi. Il suo focus è sull’energia sostenibile e sulle imprese legate alla mobilità. Sicuramente se Porsche investirà su questo ambiente, questa società non sarà più per tanto tempo “a rischio”. Con Ponooc, Porsche avvierà due joint venture, che avranno sviluppi nel campo della mobilità elettrica. La prima prevede di produrre la futura generazione di eBike Porsche, che sicuramente si porrà sull’altissimo di gamma, mentre la seconda sarà focalizzata sullo sviluppo di soluzioni dedicate al mercato della micro mobilità.

COLLABORAZIONI

Nonostante il marchio di Stoccarda collabori con Rotwild da parecchi anni (nel 2021 hanno sviluppato i due modelli eBike Sport ed eBike Cross), Porsche si sta muovendo in modo sempre più convinto nel mercato delle bici a pedalata assistita.

Con Rotwild i prodotti erano eccellenti ma in Porsche, per giustificare anche i prezzi dell’altissimo di gamma, l’obiettivo sarà fare tendenza e proporre soluzioni originali e innovative. Quindi ricerca e sviluppo in primis.

STORIA

porsche_taycan_turbos_1200px

Nel 2019, Porsche ha presentato la Taycan come la prima auto sportiva completamente elettrica del marchio. Quasi il 40% delle vetture Porsche consegnate in Europa nel 2021 erano già elettrificate, ovvero ibride plug-in o modelli completamente elettrici. A livello mondiale, la quota era di poco inferiore al 25%.

Da lì, nel Marzo 2021, la presentazione dei primi modelli di e-bike elettrici con la collaborazione di Rotwild e ora, nel 2022, si prepara al grande salto: integrare il know-how specifico del mercato grazie a Fazua e immetterlo sul mercato grazie a Ponooc, che ha un ampio portafoglio di iniziative nella micro mobilità e piattaforme di mobilità.

La costituzione delle joint venture nonché l’operazione Fazua sono oggetto di nulla osta da parte delle competenti autorità antitrust e quindi Porsche non divulgherà ulteriori dettagli fino a quando queste revisioni non saranno state completate.

Si prospetta, volente o nolente, un futuro elettrico. Più green per tutti! ….sempre se troviamo le giuste soluzioni per smaltire il litio.

Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto quello che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

All_Around_Emtb_164 All_Around_Emtb_164

All Around eMTB Bosch: cala un poker di tracciati

News

magicbike4-scaled (1) magicbike4-scaled (1)

DECATHLON sviluppa un concept di e-bike super innovativa

News

berta e marcellini berta e marcellini

Risultati Italiani e-bike Enduro: Marcellini e Berta tricolore

News

ISCRIVITI

iscriviti

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect
ISCRIVITI

iscriviti