Nino Schurter, a Petropolis, si è liberato di un peso: quello di essere secondo a Julien Absalon in numero di vittorie. Ok, sicuramente non mancava questo titolo per definire la grandezza dello svizzero, però per un atleta che ha vissuto di agonismo tutta la vita, questo traguardo ha significato tanto.


L’esultanza a fine gara sembrava essere la prima vittoria in coppa, invece era la sua 33a: durante le interviste, ha tenuto a congratularsi con la classe di Julien Absalon che gli ha permesso di migliorarsi anno dopo anno nelle sue prestazioni. Un traguardo che inseguiva da 3 anni e che sembrava sempre più difficile da realizzare dopo la pandemia covid che ha fatto perdere tempo importante (e vittorie importanti) allo svizzero.
LINK DIRETTA GARA ALBSTADT 2022


Albstadt ha esordito in Coppa del Mondo nel 2013 e Nino Schurter non ha saltato nemmeno una edizione. Queste le posizioni di Nino Schurter in tutte le edizioni della Coppa del Mondo di Albstadt:
2013 – 18
2014 – 2°
2015 – 2°
2016 – 1°
2017 – 1°
2018 – 1°
2019 – 6°
2021 – 2°
Questo sta a dimostrare che il circuito di Albstadt non è sicuramente il favorito di Nino, ma la sua immensa classe potrebbe colmare questa lacuna. Ecco di seguito il link al progetto FANTAmtb per vedere i risultati di Nino, e non solo, in coppa:
ALBO D’ORO WORLD CUP XCO MTB
