fbpx
Connect with us

La nostra redazione

Advertisement

Insights

La MTB, Dorian Grey, gli Alphaville e l’eterna giovinezza

La MTB come un elisir di lunga vita. questo il concetto cardine della nostra passione. chi pedala vive meglio e si diverte di più

HERO Dolomites_©wisthaler.com_HERO Kids_2
HERO Dolomites_©wisthaler.com_HERO Kids_2

Qual è il nesso fra questi elementi apparentemente in antitesi fra loro?

Dorian Grey e il ritratto che gli permetteva di conservare inalterata la sua giovinezza, gli Alphaville rei di aver composto Forever Young, uno degli inni all’eterna giovinezza e la MTB sembrano non aver punti di contatto; invece, la riflessione di oggi ci porta a trovare un puto di unione fra loro.

Scott Spark RC Lars Forster
La Scott Spark RC di Lars Forster, una dream Bike che farebbe la gioia del moderno Dorian Grey

Se Dorian Grey fosse un millenials altro che quadro! Si farebbe regalare un telaio in carbonio, 150 mm di escursione, telescopico e tutto il resto. Ecco come riuscirebbe a ingannare il tempo che fugge!

Il tema dell’eterna giovinezza è antico come il mondo, dagli elisir ai quadri fino ad arrivare al bisturi sono molti i rimedi che nei secoli hanno cercato di interrompere il tempo. Congelare il nostro aspetto a quello fresco e perfetto della giovinezza.

Tutti rimedi superficiali, che guardano all’apparire e non alla sostanza, invece è nel profondo che bisogna essere Forever Young, nello spirito e nella voglia di emozionarsi ed entusiasmarsi per le piccole cose.

canyon-neuron-on-2
L’eterna giovinezza è nelle piccole cose

Un drop, il nuovo casco, le manopole in tinta con il calzino, sciocchezze che fanno la gioia di ogni biker che ama la propria MTB

Alzi la mano chi non ha atteso con ansia l’arrivo di un nuovo componente per la propria mtb.

Conosco signori, che all’arrivo della nuova due ruote sono scesi nel cortile di casa e di notte hanno incominciato a girare in un piazzale di qualche centinaia di metri.

Quindi ecco che arriviamo alla frase del titolo. Bloccare il corso del tempo non è possibile, o forse sì. Un telaio due ruote, e una manciata di componenti possono arrestarlo, possono mantenere vivo il fanciullino, alimentare il Peter Pan che è in ognuno di noi per farlo continuare a volare spensierato, sui flow dei trail delle nostre montagne, sulle pietraie liguri oppure in qualsiasi posto lo volgiate portare la vostra mtb

Quindi il segreto dell’eterna giovinezza sta tutto qui. Non serve fermare le rughe, tirare la pelle fingendo un aspetto che diviene grottesco e patetico…..

Pedalate e assaporate ogni istante dei vostri giri in sella alla vostra MTB, rubate tempo al sonno per nutrire la vostra voglia di adrenalina, solo così si riuscirà ad essere vivi.

Già in altre occasioni avevo accennato allo sguardo dei Biker, è un discorso che ho fatto con molte persone in questi anni di viaggi, chi ha una passione sportiva ha lo sguardo vivo, ha scoperto come ingannare il tempo. E quindi si, Dorian Grey si farebbe regalare una bella bici, il più gaudente dei libertini, il re dei Dandy, che congelò il tempo nel suo ritratto, oggi cavalcherebbe una due ruote per bloccarlo. Viaggerebbe fra le mete esotiche della nostra penisola, scoprirebbe i verdi pascoli della Scozia o il mondo lunare del Cervino, ansimerebbe sulle erte vie che lambiscono il cielo e urlerebbe di gioia sui trail disegnati dal tempo. E giunto alla fine ne vorrebbe ancora e ancora con lo sguardo acceso e quel sorriso che solo chi ha provato certe emozioni può capire.

Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Daniele Braidot Gaerne Trophy xc Daniele Braidot Gaerne Trophy xc

Allenamento: da cosa dipendono i dolori del giorno dopo?

Insights

Scarpa MTB Scott Elite: il modello giusto per l’all-mountain

Test

In Val Vigezzo per preparare l’ews di Canazei

News

ISCRIVITI

iscriviti

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect
ISCRIVITI

iscriviti