Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Insights

Cecile Ravanel: il segreto di Pauline Ferrand-Prevot e Vali Höll

Pauline Ferrand Prevot aveva già dichiarato di essersi allenata molto con Cecile Ravanel riguardo la tecnica di guida. Ma ora salta fuori anche il nome della giovane iridata Vali Höll.

Cecile Ravanel Finale Ligure 2018
Cecile Ravanel Finale Ligure 2018

Cécile Ravanel è al settimo cielo. L’allenatore di Pauline Ferrand-Prévot e Vali Höll, ha visto le sue 2 atlete diventare Campionesse del Mondo. La prima nel Cross-Country, la seconda nel Downhill. Questa settimana sono in Italia, per l’ultima tappa della UCI MTB World Cup, e Pauline ha già vinto, poche ore fa, la gara di short track. Una buona occasione per parlare con Cécile.

Cecile Ravanel

Da allenatore, vedere Pauline e Vali campionesse del mondo nelle rispettive discipline è un sogno?
Si, è un sogno. Vero. Avevo già sognato che ognuna di loro avrebbe vinto un round di Coppa del Mondo nella stagione e se fosse successo nello stesso momento sarebbe stato eccezionale. Ma per farlo ai Mondiali è stupefacente!

Valentina Höll and Cecile Ravanel
Vali Höll si è trovata a battagliare con il suo coach Cecile Ravanel al Crankworx Innsbruck Dual Slalom 2021 – ©Boris Beyer / Red Bull Content Pool

Il piano di allenamento e la scelta delle gare prevedevano di essere al top per i Mondiali?
Con entrambe ci stavano puntando dall’inizio della stagione. Tutta la preparazione fisica e tecnica di Pauline è stata incentrata sui Mondiali. Lo stesso vale per Vali. L’obiettivo di ogni atleta è diventare Campionessa del Mondo, soprattutto quando hai già vinto prove di Coppa del Mondo. Ma c’è sempre quel pizzico di fortuna che serve, che abbiamo avuto la scorsa settimana. Quando tutto va secondo i piani, che si tratti di strategia di gara con Pauline, o di strategia di allenamento con Vali. La pressione che genera. Un po’ difficile da realizzare all’inizio della settimana. Ora c’è tanta stanchezza, soprattutto mentale, e le atlete vogliono uno stop, C’è un rilassamento totale e anche il rapporto con i media è gratificante ma stressante. Le ragazze sono tanto sollecitate. Ma voglio dire:”per fortuna che sono sollecitate”.

Come hanno gestito l’allenamento tra Les Gets e Val di Sole, ultima tappa del mondiale?
All’inizio della settimana, sono state in grado di attenersi al piano iniziale. Ora sono andate a sensazioni. In ogni caso, entrambe sono sulle nuvole. Speriamo duri fino a domani per Vali e Domenica per Pauline.

Potete seguire tutta l’azione in diretta, questo week-end, in Val-di-Sole, su Red Bull TV.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Pauline Ferrand Prevot Pauline Ferrand Prevot

2023: Pauline Ferrand Prevot approda alla INEOS Grenadiers?

News

Pedroni Race (2) Pedroni Race (2)

PEDRONI RACE: il Made in Italy di cui andare fieri

365tv

Cominelli ciclocross Cominelli ciclocross

Cristian Cominelli lascia lo Scott Racing Team

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect