EWS Petzen-Jamnica è entrata in calendario per la prima volta dal 2018. Questa sede si trova a cavallo tra il confine austriaco e sloveno e questa settimana ospiterà sia EWS che EWS-E.
Le gare iniziano domani (giovedì) con il secondo round dell’EWS-E, che vedrà i concorrenti affrontare un enorme circuito di sette PS che misura oltre 2600m di dislivello su un percorso di 61 km.

EWS-E
Nella competizione femminile di e-bike, la campionessa in carica e leader della serie Laura Charles (Miranda Factory Team) rimane la pilota da battere. La sua principale rivale, Tracy Moseley, spera che le lunghe PS qui giochino a suo vantaggio e che possa usare la sua esperienza per primeggiare. Anche Flo Espiniera (Orbea FOX Enduro Team) è sempre una minaccia per il podio.
Nella gara maschile Edgar Carballo Gonzalez (Orbea FOX Enduro Team) sarà in palla dopo la vittoria al primo round, ma attenzione ad Andrea Garibbo, che speriamo possa tirare fuori dal cilindro una vittoria dal sapore internazionale. Al via anche Mick Hannah (Yeti/Shimano EP Racing) e il campione in carica Nico Vouilloz (Lapierre Overvolt Team).
EWS
Sabato è il turno dei piloti EWS, che danno il via alla loro gara con il Pro Stage. Ella Conolly (Cannondale Enduro) è in testa alla classifica dopo la sua vittoria nel primo round, Bex Baraona (Yeti/Fox Factory Team) è dietro a soli 70 punti. Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) completa il podio ed è a soli 30 punti da Baraona.


Nella gara maschile Richie Rude (Yeti/Fox Factory Team) parte come al solito favorito. Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face Enduro Team) ha ottenuto due vittorie di tappa nell’ultimo round in Scozia e potrebbe sicuramente fare bene qui, così come Innes Graham, il corsaro che ha sbalordito il gruppo finendo terzo. Atteso al varco, Jack Moir.
Persak corre davanti al pubblico di casa nel 2018
Il local Vid Persak (Orbea FOX Enduro Team) è l’outsider più atteso. Il pilota sloveno è arrivato quinto qui nel 2018 quando era ancora un privato, ma ora ha alle spalle il peso di una squadra ufficiale e potrebbe benissimo puntare al podio. Anche il suo compagno di squadra Martin Maes è tra i favoriti.
I dettagli completi di EWS-E Petzen-Jamnica sono disponibili qui e ulteriori informazioni su EWS Petzen-Jamnica qui.
Hai schierato la formazione per il FANTAmtb?
