Ian Rocca, classe 1997 di Livigno, è un grande atleta di sci freestyle che ha dato tanto in termini di risultati sportivi (ha vinto la Coppa Europa Slopestyle nel 2018: circuito europeo comprendente una decina di tappe). Ragazzo super disponibile e dotato di grande talento, è un’atleta da sempre supportato da Livigno. Ora è nel CDA di Mottolino Livigno con delega alle olimpiadi (la sua famiglia sta contribuendo in prima persona al successo del Mottolino). Ha iniziato con gli sci da giovanissimo, come in tanti a Livigno, nel classico sci alpino. Ma presto ha capito di voler fare freestyle, nonostante inizialmente vedesse tali atleti come “quelli da evitare”, “i cattivi”.
Addentrandomi nel freestyle ho capito come ogni trick, ogni salto, venga preparato alla perfezione. Niente è lasciato al caso anche se i rischi, naturalmente, sono alti per certe tipologie di trick – Ian Rocca



Dopo la Coppa Europa del 2018, è entrato nel giro della nazionale ma un infortunio alla caviglia lo ha tenuto fuori parecchio tempo e poi è arrivato il covid. Tante brutte situazioni, una di seguito all’altra, che hanno bloccato Ian: sia a livello fisico che mentale. Attualmente ha lasciato momentaneamente da parte l’agonismo sullo sci ma si nota ancora la scintilla nei suoi occhi: vediamo cosa gli riserverà il futuro. Lui sta continuando ad allenarsi, rimane nell’ambiente e vuole far conoscere lo sci freestyle a più persone possibili tramite il suo canale YouTube.
Sicuramente il periodo più brutto della mia vita è l’infortunio alla caviglia che mi ha bloccato dopo la splendida annata della Coppa Europa…no aspetta, o forse lo stop del Lockdown? – Ian Rocca



NUOVO HEADQUARTERS DI LIVIGNO
Tanta la passione per gli sport: oltre ad essere un ottimo biker si è lanciato in una nuova avventura con i motori al fianco di Alberto Naska, noto YouTuber e pilota. Infatti Ian sta correndo con le Legend cars nel campionato Italiano a fianco di Alberto Naska e nel team Heroes Valley: Mitjet Italia con il team GRT Motorsport.
Livigno mi ha insegnato a guidare sul ghiaccio, vediamo se mi ha regalato la sensibilità per andare forte anche in pista! – Ian Rocca



L’adrenalina nel sangue non gli manca visto che viene attirato da tutto ciò che è adrenalinico. Il suo futuro è nello sport con svariati impegni, non più esclusivamente nel freeski: sta lavorando con Atomic per lo sviluppo di sci e scarponi che saranno commercializzati nei prossimi anni. Considera il freeski ancora uno sport di nicchia e vorrebbe aiutarlo in una sua diffusione maggiore, anche tenendo conto dell’opportunità offerta dalle Olimpiadi invernali di Milano- Cortina del 2026 visto che Livigno sarà la location delle discipline del freestyle, sia per lo sci che per lo snowboard: occasione unica!



Prima di passare al video con Ian Rocca, ti consigliamo di dare un’occhiata a QUESTO SUO VIDEO dove si mette a nudo raccontando il suo passato, fatto di vittorie, sconfitte, emozioni.
Dopo questa veloce biografia andiamo a vedere il video dove Ian ha girato con noi per un’intera mattinata… che manico!
